Intervento di sostegno in un contesto di crisi da pandemia – Lo Spazio Psicoanalitico

08 luglio 2020 - 13:00 - 13:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

Lo Spazio Psicoanalitico  presenterà il seguente caso clinico.

“Intervento di sostegno in un contesto di crisi da pandemia”

La vignetta clinica si riferisce ad un intervento di sostegno nel quadro di un’iniziativa del Ministero della Salute. La persona che ha richiesto il colloquio è una giovane che si sta preparando all’esame di maturità, e trovandosi isolato a causa della pandemia, ha forti attacchi di angoscia e non riesce più a studiare. Il lavoro di sostegno, condotto secondo una prospettiva psicodinamica, le ha permesso di controllare l’angoscia e di affrontare e superare con successo la prova d’esame.

Lo Spazio Psicoanalitico è una Scuola di formazione in psicoterapia psicodinamica. Il Direttore è il Dottor Paolo Cruciani e l’approccio teorico è la Teoria psicoanalitica della impostazione classica alla sua evoluzione nella psicoanalisi contemporanea. La formazione riguarda la psicoterapia con pazienti adulti.

sito web

Dottor Paolo Cruciani
Dottoressa Emanuela Mangione

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 22:12 del 07/07/2020