Internet è come la Cioccolata

03 luglio 2019 - 10:00 - 12:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Internet è una grande conquista per la nostra società, ma sta portando alla luce nuove dipendenze e problematiche, come la dipendenza da smartphone e l’hate speech.
Negli ultimi anni gli psicologi si sono trovati a fronteggiare, con pazienti di tutte le età, nuove questioni come il cyberstalking, il cyberbullismo, la gestione del tempo on line.

Dal confronto tra la digital strategist Annalisa Stamegna e la psicoterapeuta Sara Purificato è nato il libro “Internet è come la Cioccolata” che coinvolge il lettore in una riflessione sui meccanismi commerciali, tecnici e sociali che sono dietro la dipendenza da smartphone, l’hate speech, il sexting e il cyberbullismo.
Da qui l’idea di proporre un incontro formativo dedicato agli psicologi con il fine di informarli sulle dinamiche sociali, economiche e tecnologiche legate all’uso ed abuso dei device e del web.

Attraverso una conoscenza tecnica è possibile avvicinarsi in maniera più diretta alle problematiche derivanti dalla dipendenza da smartphone, che sono in continua crescita.

Tematiche dell’incontro:

– Da internet allo smartphone: le new addictions
– Internet è come la cioccolata: come i social condizionano le relazioni

Relatore

– Sara Purificato, psicologa psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Dinamica, Psicopatologia Clinica e Psicodiagnostica. Segue numerose famiglie con adolescenti che evidenziano problematiche di dipendenza da dispositivi elettronici.
– Annalisa Stamegna, digital strategist, lavora nel campo della Comunicazione e dei Social Media. Attraverso il copywriting aiuta le piccole imprese a raccontarsi, soprattutto grazie a internet. Si occupa anche di formazione di professionisti e studenti.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
L’incontro non sarà videoregistrato.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 02/07/2019