Incontro con le Scuole di specializzazione in Psicoterapia

21 maggio 2021 - 09:00 - 11:00

Il Gruppo di Lavoro “Formazione e Qualità in psicoterapia”, come già avvenuto in passato, concentrerà il suo lavoro nel favorire lo scambio di esperienze, idee e processi virtuosi capaci di promuovere e proteggere la qualità dell’offerta formativa specialistica.
Per tale fine il Gruppo di Lavoro rivolgerà il suo impegno verso gli iscritti all’Ordine, i cittadini e le Istituzioni direttamente coinvolte nell’ambito della formazione in psicologia clinica e psicoterapia, ossia:

  • il MIUR
  • le Scuole di specializzazione in Psicoterapia
  • le ASL, i Municipi e tutte le strutture pubbliche direttamente coinvolte nei tirocini di specializzazione
  • le strutture private accreditate, ritenute idonee per lo svolgimento del tirocinio di specializzazione

L’esperienza raccolta dal 2014 al 2020 ha evidenziato l’importanza di interloquire con le Scuole di specializzazione pubbliche e private operanti nella nostra Regione e di proporre un interlocutore istituzionale in grado di cogliere e accogliere esigenze, bisogni e progettualità di chi si occupa di formazione nell’ambito clinico e psicoterapeutico.

In questo periodo di emergenza sanitaria, l’importanza di riattivare una “interfaccia” tra Ordine e Scuole di specializzazione è ancora maggiore, viste le criticità indotte dalla pandemia.

Per tali motivi e per riprendere i lavori iniziati negli scorsi anni il Gruppo di Lavoro ha il piacere di incontrare i direttori e le direttrici delle Scuole di specializzazione il giorno 21 maggio dalle ore  9 alle ore 11.

Per prenotarsi basterà scrivere all’indirizzo del Gruppo di Lavoro gdlpsicoterapia@ordinepsicologilazio.it che provvederà ad inviarvi il link per collegarsi all’incontro, che si svolgerà online tramite la piattaforma zoom.

La riunione avrà come obiettivo:

  1. la presentazione del programma delle attività del Gruppo di Lavoro previsto per questa nuova edizione;
  2. il censimento sulle difficoltà concrete delle scuole manifestatesi in questo anno di pandemia; a tale scopo chiediamo a tutte le scuole di produrre per il giorno dell’incontro una raccolta di problematiche inerenti all’area dei tirocini e della programmazione didattica in grado di fotografare il numero dei tirocini bloccati, gli enti presso i quali questa situazione si sta verificando e le situazioni in via di risoluzione, da inviare per una verifica preliminare all’indirizzo email del GDL sempre attivo per voi gdlpsicoterapia@ordinepsicologilazio.it
  3. la presentazione del consueto appuntamento estivo dedicato alle scuole su “I casi clinici” dal titolo “Pandemia e psicopatologie emergenti” che si svolgerà nelle date dell’8 e 9 luglio in formato online a cui tutte le scuole sono invitate a partecipare.

 

Relatori

Componenti del Gruppo “Formazione e Qualità in psicoterapia“.

 

Tipologia

L’incontro è rivolto esclusivamente ai direttori delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Salva evento