Neuroscienze nello sport: Imagery e Neuroni Specchio

13 maggio 2021 - 18:00 - 19:30

Si è notato che l’Imagery non solo aiuti ad apprendere, migliorare ed affinare un determinato gesto tecnico, ma risulterebbe propositiva anche per imparare, migliorare ed allenare le nostre capacità ed abilità e nel predire eventuali intenzioni motorie dei nostri avversari, grazie proprio al riconoscimento di alcune caratteristiche cinestetiche attuali. E qui si inizia a definire il ruolo centrale che il sistema dei neuroni specchio (mirror neuron system – MNS) può attuare.

L’Imagery è quindi attualmente considerata una tecnica importante per l’allenamento sportivo e viene definita da Moran e i suoi collaboratori (2012) come quella capacità cognitiva che permette di avere un’esperienza motoria in totale assenza di attivazione muscolare.

Dott.ssa Luana Morgilli
Psicologa in ambito sportivo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e EMDR, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico” e del Network professionale “Psicologia e Sport”.

Prof. Diego Polani
Psicologo della Federazione Italiana Nuoto, docente di psicologia dello sport del corso di Laurea in Scienze Motorie a Firenze, presidente nazionale SPOPSAM.
Ha seguito negli anni atleti e team olimpici, atleti in vari sport per campionati nazionali ed internazionali.

ModalitàI webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 13/05/2021