Il trattamento dell’obesità per il mantenimento del peso: il modello CBT

11 dicembre 2019 - 10:00 - 12:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il Gruppo di Lavoro Psicologia e Alimentazione ha organizzato un ciclo di incontri sui metodi di intervento rivolti al comportamento alimentare e ai suoi disturbi. Lo stesso oggetto di studio, l’alimentazione, verrà affrontato secondo diverse prospettive teoriche, in un’ottica di integrazione degli strumenti nel bagaglio di conoscenze dei colleghi che operano all’interno di quest’area.

Nel primo incontro si è parlato di “Psicologia e alimentazione: la prospettiva di intervento attraverso il metodo EMDR“,
Nel secondo incontro si è affrontato il tema della “Mindful eating per vivere l’alimentazione in modo sano ed equilibrato“.

In questo terzo seminario verranno descritti i princìpi generali di intervento e gli strumenti che caratterizzano la CBT (terapia cognitivo comportamentale) indirizzata a pazienti obesi.

Relatore

Paola Medde, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, specializzata in Disturbi dell’alimentazione e obesità, docente di “Psicologia dei Comportamenti Alimentari” Università Tor Vergata e docente Master di II livello “Psicobiologia” Tor Vergata – Campus Biomedico.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 10/12/2019