Il tema della simulazione

26 marzo 2021 - 18:00 - 19:30

Nella terza lezione del ciclo di webinar “ll danno psichico. La valutazione medico legale e psicologica: quali prospettive per una utile sinergia” parleremo del tema della simulazione dei sintomi psicologici insieme al Professore Giuseppe Sartori, Professore Ordinario di Neuropsicologia Forense e di Cognitive Neuroscience presso l’Università di Padova.

I sintomi psicologici possono essere simulati e la simulazione non può essere “diagnosticata” mediante il colloquio clinico. Nel contesto assicurativo la simulazione o L accentuazione del disturbo psichico  ha una prevalenza di quasi il 50%. I Test paicometrici specializzati si sono dimostrati in grado, nella sperimentazione “alla cieca” di identificare il 90% dei simulatori . Nellintervento verranno descritti i test per l’identificazione del simulatore di disturbo cognitivo e di psicopatologia.

 

Relatore

Professor Giuseppe Sartori, Professore Ordinario di Neuropsicologia Forense e di Cognitive Neuroscience presso l’Università di Padova
Professoressa Anna Maria Giannini, Professoressa ordinario di Psicologia generale e Presidente del Corso di studio in Psicologia giuridica, forense e criminologica, “Sapienza Università di Roma”; componente della Commissione Deontologica dell’Ordine Lazio.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’iscrizione al ciclo di webinar presuppone la partecipazione a tutti e cinque gli incontri.

Non è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Prenotati al ciclo di webinar

Salva evento