Il sonno e i risvegli alla luce delle neuroscienze

19 aprile 2019 - 09:30 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Le neuroscienze forniscono evidenze su come si evolve il sonno del neonato e sui fattori che determinano la frequenza e la natura dei risvegli. Il luogo ove il bambino dorme, le modalità di accudimento notturno, l’allattamento, la prossimità degli adulti durante la notte e gli aspetti ambientali sono tutti fattori che contribuiscono a modulare l’esperienza notturna sia del bambino che dei genitori.
Nel corso del seminario si esamineranno, alla luce delle evidenze, le varie proposte e modelli di accudimento notturno e gli aspetti legati ai rischi di SIDS e SUID, e si discuterà su come lo psicologo possa affiancare e sostenere i genitori nell’affrontare questa problematica nei primi mesi e anni di vita del bambino.

Programma della giornata

09:30 | Il sonno del neonato e del bambino: cosa ci mostrano le neuroscienze;
10:00 | I metodi “per educare al sonno”: aspetti culturali e criticità;
10:45 | Pausa;
11:00 | Il sonno del bambino in sicurezza;
12:00 | Il bisogno di riposo dei genitori, la pressione sociale, miti, ansie ed aspettative;
12:30 | Come lo psicologo può affiancare e sostenere le famiglie – dibattito.

Il seminario fa parte del ciclo “Intorno alla nascita”, una serie di incontri interdisciplinari su alcuni fra i principali temi di psicologia perinatale.

Relatori

– Dott.ssa Antonella Sagone, psicologa, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Perinatale
– Dott.ssa Alessandra Bortolotti, psicologa in area perinatale, autrice del libro “I cuccioli non dormono da soli”

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare ai professionisti iscritti alla Rete Salute Perinatale, a studenti di Psicologia, ad altre figure professionali dell’ambito perinatale (pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere puericultruci, IBCLC, educatrici, avvocati, ecc).
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 18/04/2019