Il minore vittima nel processo giudiziario penale: dalla denuncia di reato agli esiti processuali

11 marzo 2017 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il seminario affronterà il percorso giudiziario del minore vittima o testimone di reato ed è concepito come un colloquio tra Magistratura e psicologia forense.
E’ prevista una disamina dei vari momenti di intervento della magistratura e del consulente e anche dello psicologo che collabora con la magistratura durante il processo.
Si cercheranno di delineare le varie forme di accompagnamento psicologico svolte dallo psicologo chiamato a collaborare con la Giustizia, a partire dall’ascolto con la Pg o con il Pm, passando per la Consulenza del Pm, per concludere con l’audizione e/o perizia in sede di incidente probatorio.

Sarà presente un Pm della Procura della Repubblica di Roma che fornirà la cornice giuridica in cui il minore si viene a trovare durante i vari passaggi processuali e rappresenterà le possibili forme di tutela, ma anche la necessaria attività investigativa come pure quella testimoniale.

Relatori

Dott.ssa Marilena Mazzolini, psicologa – psicoterapeuta, è consulente della Procura della Repubblica di Roma, del Tribunale Civile e Penale di Roma e del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Dott.ssa Vittoria Bonfanti, Pm della Procura della Repubblica di Roma

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

L’evento è terminato