Il contributo della tecnologia nella formazione e nell’apprendimento a distanza: da ostacolo a facilitazione della relazione interpersonale

15 settembre 2020 - 17:00 - 19:00

Analizzando in primis l’emergenza Covid, che ha di fatto costretto milioni di persone a cimentarsi in misura prevalente con videoconferenze, corsi on line e didattica a distanza, ci focalizzeremo sugli elementi caratterizzanti gli strumenti tecnologici utilizzati e il nuovo contesto di apprendimento.
L’obiettivo è quello di identificare i fattori chiave, tra cui spicca la competenza nella progettazione, per favorire la creazione di esperienze formative in cui le tecnologie possano effettivamente apportare il loro importante contributo nella facilitazione della relazione a distanza fra tutti gli attori del processo.

Relatore

Marco Vitiello: Psicologo del Lavoro, Coordinatore Network di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, fondatore dell’Ente di Formazione Studio Saperessere. Dal 2007 è consulente negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “Organizzazione Aziendale”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.
Elisa Lucatelli: Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha iniziato nel 1997 ad occuparsi di formazione manageriale in presenza per poi approdare alla formazione mediata dalle tecnologie. Dopo aver conseguito un Master in Business Administration, dal 2005 è socia-fondatrice e manager di una delle aziende di Digital Learning più presenti nel settore Finance che progetta e sviluppa ogni anno più di 200 corsi on line in autoapprendimento per la formazione dei dipendenti di grandi corporate. È esperta nella progettazione di modelli e soluzioni per la formazione a distanza mediata dalle nuove tecnologie.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati