Il conflitto coniugale e la violenza nelle relazioni intime: riconoscere le differenze

18 febbraio 2017 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Una situazione di violenza di coppia che si presenta al clinico e all’esperto forense pone sempre un problema fondamentale che egli deve al più presto risolvere, e cioè comprendere se la violenza è l’espressione di una relazione conflittuale oppure di una maltrattante. Ravvisare questa distinzione è necessario ai fini della corretta impostazione del problema e della sua risoluzione.
Per loro natura, le relazioni conflittuali sono molto diffuse e comprensibili a tutti. Ma il maltrattamento, la sua gratuità, la sua crudeltà, accanto alla determinazione, sconcertante, di molte vittime a restare accanto
al partner violento, è al contrario un fenomeno di più difficile comprensione. Vi è la tendenza, in alcuni casi, a considerare erroneamente conflittuale tutta la violenza di coppia, attribuendone la responsabilità ad entrambi i partner; o al contrario tutta esito di maltrattamento, anche quando si tratta di relazioni conflittuali. Ma i significati e le implicazioni di questi due fenomeni sono profondamente diversi. La violenza che si consuma dentro le relazioni conflittuali è di gran lunga la più comune e tuttavia, per il turbamento che esso provoca, per la complessità dell’intervento, ma anche per le implicazioni ideologiche che esso porta con sé, il maltrattamento è il tipo di relazione violenta più trattato dal punto di vista mediatico, ma anche il meno compreso e il più difficile da spiegare.

Il Seminario vorrà pertanto approfondire quanto sopra in termini definitori ed altresì delineare le specificità degli interventi psicologici necessari per ognuna delle dinamiche descritte.

Relatori

Maria Elisabetta Ricci, Simona Galasso, Elena Perozzi, Antonella Pomilla, componenti del GdL Violenza nelle relazioni intime.
Elisa Caponetti, Elisa Spizzichino, componenti del Gdl Psicologia Forense.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

L’Evento è terminato