Nessuna categoria

Lezione introduttiva sul Codice Deontologico

19 novembre 2020 - 17:00 - 19:00

La deontologia è un dominio di interfaccia, e istituisce il rapporto tra princìpi etici (soggettivi e della comunità professionale), cornice giuridica entro cui si esercita la professione (diversa da Paese e Paese) e criteri metodologici dell’intervento (che variano da modello a modello e a seconda delle aree di azione: clinica, lavoro e organizzazione, scuola etc.).
Le regole della deontologia non si possono seguire in modo adempitivo, perché nessuna di esse è formulata in modo da poterlo fare: lasciano sempre un ampio margine di discrezionalità al professionista psicologo, che quindi, di fronte a criticità che dovessero presentarsi nello svolgimento dei suoi incarichi, deve imparare a prendere le decisioni del caso armonizzando per quanto possibile le tre dimensioni sopra indicate.

Verranno forniti sia spunti teorico-tecnici che esempi pratici, e spiegate le procedure attraverso le quali l’Ordine professionale tratta la materia sia in funzione di consulente degli iscritti che nell’attività propriamente disciplinare.

Pietro Stampa
Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo di formazione psicoanalitica, libero professionista, fin dagli anni 1980 ha ricoperto incarichi direttivi nell’associazionismo scientifico e professionale; eletto nei 1994 al primo Consiglio dell’Ordine, ha poi fatto parte fino al 2006 della Commissione Deontologica; già docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni nell’Università di Chieti, è co-editor della Rivista di Psicologia Clinica e autore di numerosi articoli e co-autore di due volumi su temi clinici ed etici.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità