Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento organizzativi

26 marzo 2019 - 15:00 - 19:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

A seguito del seminario del 12 febbraio, incentrato sui processi di cambiamento individuali, si procede affrontando il tema del processo del cambiamento organizzativo, partendo sempre dalla prospettiva integrata e complementare di due importanti correnti psicologiche: la Logoterapia di Victor Frankl e la Psicosintesi di Roberto Assagioli.

L’applicazione della Logoterapia e la Psicosintesi rappresentano due correnti della psicologia umanistica estremamente attuali per gli strumenti teorico-pratici che offrono nella gestione dei cambiamenti, che sempre più frequentemente caratterizzano e disorientano le organizzazioni e le persone che ne fanno parte. In questo scenario, spesso caratterizzato da cambi di visione e strategie repentine, forte competitività esterna ed interna, richiesta di acquisire competenze sempre più eterogenee e ad ampio raggio, confronto/scontro fra generazioni sulle modalità di vivere ed operare nelle organizzazioni, i due approcci danno indicazioni pratiche importanti su come portare risultati che abbiano senso e siano generativi per le organizzazioni e per le persone che in esse lavorano.
Come integrare lo sviluppo e la ricerca di senso individuale con quelli organizzativi, e come trovare nuove identità e significati in contesti non sempre armonici ed in rapido e costante cambiamento, sono solo alcuni dei quesiti a cui il seminario intende rispondere.

Nel seminario sarà possibile sperimentare in forma esperienziale esercizi sui temi indicati.

Relatori

– Claudia Massa, ha maturato una ventennale esperienza manageriale nell’area Human Resources. Da quindici anni lavora come consulente aziendale, focalizzando la propria attività sul miglioramento e l’ottimizzazione dei processi organizzativi e sull’analisi e la valutazione del potenziale delle persone, finalizzato sia alla selezione in ingresso di profili manageriali che alla definizione dei progressi di carriera interni. Come formatrice supporta le direzioni aziendali nel facilitare l’introduzione e la gestione dei processi di cambiamento con particolare attenzione alla motivazione e allo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo. È Consigliera Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori) e Vicepresidente del Consiglio Direttivo della Delegazione del Lazio. Per SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie) è docente al Corso di Alta Formazione in “Counselling aziendale e Bilancio di Competenze”.

– Daniela Pavoncello, componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”. Ricercatrice INAPP, inserita nella struttura “Inclusione Sociale” si occupa dei temi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare all’area del disagio e della disabilità. E’ Socio Fondatore di Alaef (Associazione di Logoterapia e Analisi esistenziale) e socio AIF (Associazione italiana Formatori). Ha un’esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento e della formazione professionale. Ha coordinato ricerche e progetti in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l’inclusione attiva delle persone in situazione di marginalità.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, formatori AIF, Responsabili HR.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Questo evento è al completo.