Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale

12 febbraio 2019 - 15:00 - 19:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il seminario intende affrontare il tema del processo del cambiamento individuale dalla prospettiva integrata e complementare di due importanti correnti psicologiche: la Logoterapia di Victor Frankl e la Psicosintesi di Roberto Assagioli.

La Logoterapia rappresenta una risposta che orienta l’individuo nei momenti esistenziali importanti, attraverso il lavoro sulla motivazione e la ricerca di significato personale come generative di nuove possibilità per la persona. Victor Frankl:“In ultima analisi, non c’è nessuna situazione che non contenga in sé il seme di un significato” (“Logoterapia, medicina dell’anima”, Gribaudi, Milano 2001).

E’ importante che il cambiamento individuale sia collegato alla ricerca di senso ma anche al lavoro sulla personalità, che può rappresentare un ostacolo ed invece può essere utilizzato come potente strumento trasformativo secondo il percorso di identificazione, disidentificazione, ed auto identificazione proposto da Roberto Assagioli “Conosci, possiedi, trasforma te stesso” (“L’atto di volontà”, Astrolabio, Roma 1978).

Nel seminario sarà possibile sperimentare in forma esperienziale esercizi di auto-allenamento ispirati ai due modelli indicati.

Relatori

– Claudia Massa, ha maturato una ventennale esperienza manageriale nell’area Human Resources. Da quindici anni lavora come consulente aziendale, focalizzando la propria attività sul miglioramento e l’ottimizzazione dei processi organizzativi e sull’analisi e la valutazione del potenziale delle persone, finalizzato sia alla selezione in ingresso di profili manageriali che alla definizione dei progressi di carriera interni. Come formatrice supporta le direzioni aziendali nel facilitare l’introduzione e la gestione dei processi di cambiamento con particolare attenzione alla motivazione e allo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo. È Consigliera Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori) e Vicepresidente del Consiglio Direttivo della Delegazione del Lazio. Per SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie) è docente al Corso di Alta Formazione in “Counselling aziendale e Bilancio di Competenze”.

Daniela Pavoncello, componente del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro”. Ricercatrice INAPP, inserita nella struttura “Inclusione Sociale” si occupa dei temi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare all’area del disagio e della disabilità. E’ Socio Fondatore di Alaef (Associazione di Logoterapia e Analisi esistenziale) e socio AIF (Associazione italiana Formatori). Ha un’esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento e della formazione professionale. Ha coordinato ricerche e progetti in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l’inclusione attiva delle persone in situazione di marginalità.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, formatori AIF, Responsabili HR.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 12:00 del 12/02/2019