Io so perché i sogni attendono il buio. La storia terapeutica di Angela nell’epoca del Covid-19 – IGA

08 luglio 2020 - 11:00 - 11:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’Istituto Gestalt Analitica presenterà il seguente caso clinico.

“Io so perché i sogni attendono il buio. La storia terapeutica di Angela nell’epoca del Covid-19″

Angela, diciotto anni, accusa attacchi di panico, emicranie, episodi di “alienazione”, abbuffate compulsive e il bisogno affannoso dell’approvazione altrui. Attraverso il lavoro sui sogni, comparsi solo con la quarantena e il setting online, abbiamo scoperto che la distanza fisica non avrebbe impedito la condivisione della realtà simbolica, ma che, invece, l’avrebbe favorita compensando la sospensione della quotidianità fin lì conosciuta e consolidando l’intimità e la relazione terapeutica.

Percorso di apprendimento della teoria e della tecnica della psicoterapia della Gestalt di F. Perls e della Psicologia Analitica di C.G. Jung. Insegnamenti di base di teoria e tecnica della Psicoterapia della Gestalt e della Psicologia Analitica, integrati con varie materie tra cui Dinamica di gruppo e Programmazione Neurolinguistica. Strumenti formativi: terapia individuale, lavoro in gruppo, laboratori esperienziali e supervisione.

Dottor Stefano Crispino
Dottor Gianluigi Passaro

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 22:09 del 07/07/2020