Gli Interventi Assistiti con gli Animali, presentazione del Network

09 giugno 2017 - 10:00 - 12:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il 15 marzo del 2015, con l’Accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome, sono state approvate le Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).
Con l’obiettivo di promuovere la loro divulgazione e suggerire eventuali migliorie al documento, il Ministero della Salute ha deciso di promuovere due tavoli tecnici che potessero riunire i medici con maggior esperienza in IAA, ai quali l’Odine partecipa incaricando la dott.ssa Cinzia Correale ad assistere alle riunioni.

Il Network in Interventi Assistiti con Animali nasce con l’intento di rispondere, in rappresentanza della categoria di Psicologi esperti in IAA, ai quesiti che emergono durante queste riunioni.
Durante questa mattinata, verrà presentata la nuova equipe di lavoro del Network e verranno esposte alcune esperienze di IAA effettuate in contesti clinici, con particolare attenzione agli aspetti psicologici dell’utenza che ne beneficia.

Relatori

– Dott. Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Consigliere di Indirizzo Generale (CIG) ENPAP.
– Dott.ssa Cinzia Correale, Psicologa, consulente esterna dell’Istituto Superiore di Sanità in Progetti di Interventi Assistiti con Animali, Responsabile dell’Area Famiglia, Bambini e IAA dell’Associazione MinD, delegata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio presso i tavoli “Riabilitazione Equestre” e “Medici esperti in IAA”, Coordinatrice del Network Interventi Assistiti con Animali dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Dott.ssa Angela Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”, docente e membro del comitato scientifico del Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), in collaborazione con il Consorzio Humanitas.
Dott.ssa Norma Sardella, Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Cura dell’Abuso e Maltrattamento dell’Area Funzionale Materno Infantile dell’ASL RM3, docente nei corsi di formazione in Interventi Assistiti con Animali dell’Istituto Superiore di Sanità.

Luogo

L’incontro di presentazione si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Destinatari

L’evento è aperto a tutti i professionisti del settore socio-sanitario, in particolar modo agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio che si interessano di Interventi Assistiti con Animali.

Il seminario non verrà videoregistrato.
Non verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’evento non rilascia crediti ECM.

L’evento è terminato