Gli incontri protetti per il trattamento delle relazioni interrotte

15 dicembre 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Gli incontri protetti sono un intervento psicologo-giuridico volto a favorire la continuità genitoriale in situazioni di grave pregiudizio per minori coinvolti in condizioni di trascuratezza e abbandono, maltrattamento fisico, psicologico, abuso sessuale e violenza assistita.
Esso rappresenta anche una tutela, nei casi di affidamento etero familiare e adozione, volto a favorire sia l’inserimento del bambino o adolescente nella famiglia affidataria, sia il mantenimento dei rapporti o la chiusura definitiva con la famiglia di origine. In altri termini, l’obiettivo di questo tipo di intervento è quello di favorire, ove possibile, la bigenitorialità e quindi promuovere il rapporto genitoriale relazionale ed emotivo tra genitori e figli che hanno subito o hanno in corso un’interruzione di rapporto.
Il seminario verterà a fornire una cornice teorica e metodologica sull’argomento.

Relatore

Dott.ssa Melania Scali, PhD in Psicologia Giuridica, Post Doc in Psicologia Sociale, psicologo psicoterapeuta e mediatore familiare, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 14/12/2018