Gli autori di violenza contro le donne: chi sono, perché lo fanno, come gestirne la recidiva

16 febbraio 2019 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Due giornate di Convegno raccontano la collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sulla sperimentazione di un progetto di valutazione e gestione del rischio di recidiva violenta in sei penitenziari del centro Italia.

In questa prima giornata verrà presentata la nascita e lo sviluppo del progetto, a cui hanno preso parte colleghi psicologi esperti in violenza, che ha previsto lo studio e l’attivazione di strumenti adeguati sia alla valutazione del rischio di recidiva che al contesto carcerario.
Sarà illustrata la cornice giuridica della valutazione del rischio e lo strumento di valutazione e gestione del rischio che sta alla base dell’intervento. Infine saranno illustrati i risultati della ricerca-intervento riguardo al funzionamento psicologico e alla trattabilità dei soggetti.

La seconda giornata di Convegno si svolgerà sabato 2 marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Relatori

– Maria Elisabetta Ricci, Simona Galasso, Antonella Pomilla, avv. Deborah Wahl, Vito Genzano – componenti del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime”.
– Valentina Nannini, Annalisa Crocetto, Aida Francomacaro, Santo Mazzarisi – componenti del Comitato d’Area del Gruppo di Lavoro “Violenza nelle relazioni intime”.

Luogo

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Ordine in via del Conservatorio 91.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 15/02/2019