Giornata di formazione sulla violenza fondata sull’onore

03 marzo 2018 - 09:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La violenza fondata sull’onore (HRV) è un insieme di pratiche impiegate per controllare il comportamento ed esercitare un potere entro le famiglie e le comunità, allo scopo di proteggere i valori culturali e religiosi e/o l’onore. Tale forma di violenza può essere attuata quando l’autore considera che un individuo, di solito una donna, abbia portato vergogna alla famiglia o alla comunità, infrangendone le regole sull’onore. La violenza fondata sull’onore è utilizzata per affermare un potere maschile e controllare l’autonomia e la sessualità femminile. Ma non c’è onore nell’attuare o nel commissionare un omicidio, un rapimento e i tanti altri atti e comportamenti che compongono la violenza in nome dell’onore.

La violenza contro le donne costituisce una delle peggiori violazioni dei diritti umani. Secondo l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali, nell’Europa unita una donna su tre (33%), dai 15 anni in su, ha avuto un’esperienza di violenza fisica e/o sessuale.

Il progetto HASP (Honour Ambassadors against Shame Practices), finanziato dall’Unione Europea, adotta un approccio di genere e contribuisce a lottare contro la violenza contro le donne fondata sull’onore (HVR) in cinque Paesi: Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Regno Unito. Il progetto include la prevenzione delle varie pratiche, a partire dal matrimonio forzato per arrivare ai cosiddetti crimini d’onore, considerando le ampie variazioni assunte dal fenomeno nei Paesi partecipanti.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, grazie al prezioso intervento degli Ambasciatori d’onore, validi professionisti impegnati in questo progetto, si impegnerà a diffondere le esperienze positive e a promuovere il cambiamento degli atteggiamenti basati sugli stereotipi e sui pregiudizi.
La giornata di formazione andrà a vantaggio delle donne vittime di violenza d’amore e consentirà, ai colleghi che vi parteciperanno, di ricevere una formazione di altissimo livello.

Di seguito il programma della giornata

Programma formazione HASP_OPL03.03.2018-1Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di “Ambasciatrice dell’onore” e “Ambasciatore dell’onore” nell’ambito del Progetto Europeo HASP e verranno attribuiti i “bollini europei” di Honour Ambassador against Violence Shame.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato sul sito dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 02/03/2018