I cambiamenti in atto ed i sistemi di gestione della sicurezza: il contributo della Psicologia del Lavoro

17 giugno 2021 - 15:00 - 16:30

I cambiamenti organizzativi legati alla pandemia, ed il sempre maggiore ingresso della tecnologia nei processi aziendali, stanno comportando rilevanti ricadute sul tema della gestione delle persone e dei rischi emergenti per salute e sicurezza; anche alla luce delle recenti indicazioni europee comunitarie, emerge la necessità di un riferimento complessivo.

Quali sono le evidenze nella gestione del personale? Quali sono gli attuali approcci dei sistemi di gestione della sicurezza? Come è cambiata anche la formazione specifica sulla sicurezza? E qual’è il contributo che la Psicologia del Lavoro può offrire nell’accompagnare le organizzazioni nei cambiamenti in atto?

L’incontro, organizzato in collaborazione con AIDP Lazio, intende attivare un confronto sul tema, coinvolgendo psicologi esperti di sicurezza aziendale e benessere organizzativo ed HR Manager che operano nelle organizzazioni che gestiscono i processi, che a loro volta coinvolgono le persone.

Un focus particolare sarà dedicato all’importanza della formazione per le soft skill nella prevenzione degli infortuni, alla necessità di valutazioni mirate dei rischi psicosociali, all’utilità di azioni di sostegno preventivo e di supporto nel reintegro dei lavoratori “sopravvissuti” alle riprogettazioni organizzative, o di coloro che sono affetti da conseguenze post Covid, ed alla necessità della valutazione dei requisiti psicologici nei compiti di sicurezza.

Corrado Cingolani
HR Manager, Responsabile Gestione del Personale Corporate, in Atac Spa. Componente Direttivo AIDP Lazio, referente per la Certificazione delle Competenze HR. Responsabile della sezione Gestione del Personale nel blog Networkelavoro.com. Docente ISPER, corsi di formazione ambito Gestione del Personale e “smartworking governance”; Docente di Organizzazione – Master “Gestione, Sviluppo e Amm.ne Risorse Umane” presso Alma Laboris – Business School; Consulente Progetto “Lavoro Agile Il Futuro della PA”.

Claudio Signoretti
Psicologo, Professionista nei ruoli della PA, esperto di Sicurezza nel Trasporto Ferroviario. Si occupa di attività di Supervisione in ambito ferroviario. Partecipa da anni a gruppi di lavoro presso l’Agenzia ferroviaria europea (ERA) per l’introduzione dei fattori umani e organizzativi e della cultura della sicurezza nei sistemi di gestione della sicurezza e per lo sviluppo della relativa parte normativa e formativa.

Andrea Trespidi
Responsabile Formazione Sicurezza Lavoro e Ambiente per Rete Ferroviaria Italiana. Membro della Safety Academy, ha contribuito allo sviluppo di importanti ed efficaci azioni di cambiamento culturale, dall’emersione dei near miss alla formazione di competenze non tecniche come attenzione consapevole e modelli di apprendimento cooperativo e digitale sulle buone prassi. Docente HSE in AIAS e CQYper Tenaris, FCA Group, GTT, OTIS, Boehringher e corsi a catalogo.

Isabella Corradini
Referente per l’ambito Rischi psicosociali del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” OPLazio. Psicologa sociale e del lavoro, criminologa, è esperta di sicurezza (safety e security) con approccio basato sul fattore umano, con riferimento sia agli ambiti aziendali che agli scenari digitali. È direttrice di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti etico-sociali della relazione tra persone e tecnologie digitali.

Franco Amore
Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” OPLazio. Professional senior presso la Direzione Sanità di RFI, Gruppo FSI, si occupa di idoneità psicologica e di rischi psicosociali. Docente in corsi ECM, ha pubblicato sul tema dei Requisiti psicologici del personale coinvolto in attività di sicurezza della circolazione treni e su quello della valutazione-gestione dei rischi.

Francesca Quintiliani
Referente per l’ambito Digital Learning del Gruppo di Lavoro “Psicologia del Lavoro” OPLazio. Appassionata di Sviluppo, Formazione, Apprendimento e Valorizzazione della Persona, studio e opero nei contesti Organizzativi da più di 20 anni, con la grande ambizione di contribuire al Benessere Individuale, alla Crescita Professionale e allo Sviluppo sostenibile della Comunità. In Mylia nel ruolo di R&D Coordinator implementa soluzioni di apprendimento, sperimenta metodologie con l’integrazione di tecnologie e strumenti digital.

Fabio Tongiorgi
Responsabile UO Amministrazione del Personale di Si.Camera, società consortile in house del Sistema camerale italiano. Membro del direttivo AIDP gruppo Lazio.

Moderazione: a cura di Marco Vitiello, coordinatore del Gruppo di Lavoro  “Psicologia del Lavoro

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e ai membri/associati AIDP.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.

Prenotati