Genitorialità: criteri di valutazione in termini di fattori di rischio e di protezione

15 ottobre 2021 - 15:00 - 17:00

La genitorialità (Belsky, 1984; Visentin, 2016; McHale, 2007), intesa in termini di competenze genitoriali, è un costrutto complesso che si è evoluto nel tempo ed è trasversale ad aree diverse non soltanto della psicologia, ma anche della pedagogia, sociologia e psichiatria, laddove sia influenzata da variabili socio-culturali, oltre che psicologiche.
Nell’ambito della psicologia giuridica questo tema ha avuto un importante risalto negli ultimi decenni e sono state individuate categorie di valutazione condivise al fine di sostanziare un costrutto che altrimenti rischiava di rimanere astratto, influenzato da stereotipi (es. maternal preference; stereotipo sulla malattia mentale) o dall’approccio teorico di riferimento dello psicologo a cui era affidata la valutazione.

In questo dibattito scientifico sono stati individuati alcuni criteri che lo psicologo ha il compito di approfondire, in parte trasversali ai diversi ambiti di valutazione (es. funzione riflessiva, Fonagy et al, 2011; capacità di provvedere ai bisogni di cura primari), in parte specifici per il contesto della valutazione (es. criterio dell’accesso; Cigoli et al., 2012; 2016).

Obiettivo del seminario è quello di approfondire in termini di fattori di rischio e di protezione i diversi criteri individuati in letteratura e gli eventuali strumenti di indagine per la valutazione della genitorialità in ambito della psicologia giuridica.

Melania Scali
Psicologo psicoterapeuta, PhD in psicologia giuridica, mediatore familiare. Coordinatrice del GdL Psicologia Giuridica.

Anna Lubrano Lavadera
Psicologo psicoterapeuta, phD, CTU e mediatore familiare. Componente del GdL Psicologia Giuridica.

Laura Volpini
Docente di psicologia sociale forense Università degli studi di Roma “Unitelma – Sapienza”

Maria Cristina Verrocchio
Prof. Ordinario di Psicologia Clinica, Coordinatore Master II livello in Assessment psicologico in ambito forense, Università di Chieti-Pescara

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 10:00 del 15/10/2021