Gender pay gap e comunità professionale

16 dicembre 2020 - 10:00 - 12:30

Dati poco affidabili sulla parità di trattamento e assenza di trasparenza sul divario retributivo come caratteristiche di paesi europei tra cui l’Italia.
Eppure anche la nostra comunità professionale evidenzia una disparità di trattamento, di retribuzione e di carriera tra uomini e donne. Si conferma, ancora una volta, un vantaggio per gli psicologi che entrano prima nel mondo del lavoro e guadagnano di più, in modo trasversale al territorio nazionale.
Un’enorme richiesta di psicologia e la difficoltà di conciliare, anche per le psicologhe, la vita privata e professionale in un contesto che promuove la maternità, ma penalizza le donne che si reinseriscono nel mondo del lavoro dopo una gravidanza o che sono le uniche – come ci testimonia la ricerca effettuata sulle pari opportunità dal CNOP – a doversi accollare il lavoro di cura familiare, d’origine e di nuova costituzione.

Relatore

Paola Biondi, Psicologa Psicoterapeuta, Referente Pari Opportunità Ordine Psicologi Lazio, Componente CPO CNOP
Stefania Sofia Vecchia, Componente CDA ENPAP, Curatrice Ebook “Il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta nella società italiana

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 15/12/2020