Formazione e apprendimento a distanza. Nelle scuole, nelle Università e nelle aziende

08 giugno 2020 - 17:00 - 18:30

Nuovo appuntamento del ciclo “Scenari”.
Analizzando in primis l’emergenza Covid, che ha di fatto costretto milioni di persone a cimentarsi con videoconferenze, corsi on line e didattica a distanza, analizzeremo i vari modelli di progettazione ed erogazione della formazione mediata dalle tecnologie, a partire dai presupposti di apprendimento dei partecipanti, correlandoli alle tecniche di conduzione. Parleremo anche dei contesti di applicazione (scuola, università, azienda), quindi delle relative differenze e degli spazi di opportunità come ambiti di applicazione della professionalità psicologica nei processi di apprendimento e di interazione “uomo-macchina”, anche alla luce delle recenti e future innovazioni tecnologiche e metodologiche (User Experience, Realtà Aumentata, Gamification, ecc.).

Relatore

Marco Vitiello, Psicologo del lavoro, Coordinatore Network di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, fondatore dell’Ente di Formazione Studio Saperessere. Dal 2007 è consulente negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “Organizzazione Aziendale”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

Vindice Deplano, Psicologo, dal 1990 si occupa a tempo pieno di formazione professionale e manageriale e, dalla seconda metà degli anni ’90, di e-learning (specialmente simulazioni, serious game e metodi “attivi”). Oggi collabora, come libero professionista, con diverse tra le realtà più vivaci nel campo dell’e-learning e della PA. Membro del Comitato Esecutivo del CKBG (Collaborative Knowledge Building Group). Nel sito Apprendere/Pensare è possibile scaricare le sue numerose pubblicazioni sui temi della formazione e delle tecnologie didattiche.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati