“Essere nel proprio tempo”. Una nuova collocazione di sé nella traiettoria esistenziale – IPUE

09 luglio 2020 - 17:00 - 17:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

Le Scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale presenta il seguente caso clinico:

“”Essere nel proprio tempo”. Una nuova collocazione di sé nella traiettoria esistenziale”

S. è una donna di 34 anni che durante la quarantena in piena emergenza sanitaria, inizia a manifestare una sintomatologia ansiosa caratterizzata da paura e rabbia, misti a timore che maturano all’interno di un pensiero pervasivo: “sento di non essere nel mio tempo”. Il lavoro terapeutico con S. la conduce verso la possibilità di scoprire e appropriarsi del significato esistenziale del suo “essere nel tempo”, nel proprio tempo aprendo la strada a nuovi progetti esistenziali di autentica espressione di sé.

La Scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale fondata nel 1986 da Luigi De Marchi si basa su un approccio integrato e multidimensionale che vede come nucleo centrale della sofferenza psichica l’angoscia di morte, nei vissuti di paura, di infermità e solitudine, nei disturbi mentali e nella risposta costruttiva, creativa, che faciliti il rilancio del “senso” per il tempo a venire

Dottoressa Antonella Stefania Filastro
Dottoressa Francesca De Rinaldis
Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati