L’engagement in sanità

05 novembre 2021 - 18:00 - 20:00

La sua declinazione nelle strutture sanitarie: stato dell’arte e prospettive future.

Il costrutto del Patient Engagement, portato in Italia dalla Professoressa Guendalina Graffigna, rappresenta un punto fondamentale nella sanità pubblica e nella clinica professionale per gli psicologi.

Già da qualche anno, ma ancor di più con la crisi sanitaria generata dalla pandemia da COVID-19, si evidenziano i limiti del modello della medicina “centrata sul paziente”, che rischia ancora di rendere il paziente un “target” passivo dell’agire medico-scientifico. Per questo si auspica il passaggio ad una medicina “gestita con il paziente”, considerando quest’ultimo un attore sempre più partecipe attivamente alla costruzione del percorso di assistenza e cura.

Tuttavia, per adottare un modello di Engagement di questo tipo è necessario un cambiamento organizzativo e clinico molto complesso, che coinvolga diversi stakeholders, dalle strutture e dagli operatori sanitari, sino ai pazienti stessi e ai loro familiari.

L’obiettivo della lectio magistralis è quello di entrare nel vivo del costrutto del Patient Engagement, che verrà esplorato nella pratica, nell’approfondimento della ricerca ad oggi disponibile e nel ruolo che può giocare in progettualità ad alto impatto.

Professoressa Guendalina Graffigna
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia (con borsa) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (UCSC) nel 2007, dove ora è Professore Associato. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione nazionale a Professore Ordinario. Presso l’Università Cattolica, la Professoressa insegna “Psicologia per il Marketing Sociale”, è coordinatore del corso di perfezionamento in “Social and Consumer Information Scientist for Marketing Intelligence” e membro del coordinamento della scuola di dottorato in Psicologia.  Dal 2017 è Managing Director del neonato centro di ricerca EngageMinds Hub – Consumer & Health Engagement Center dell’Università Cattolica. Dal 2015 è Direttore del Centro Studi e Formazione Assirm e Scientific Advisor di COPE, (Consortium for Patient Engagement).

Vanta più di 10 anni di attività scientifica dedicata ai temi della Consumer Health Research, del Patient Engagement e dell’applicazione delle nuove tecnologie per l’innovazione dei sistemi sanitari. Nel corso del 2014 ha validato la prima scala per la misurazione italiana del Patient Engagement (Patient Health Engagement Scale) attualmente in corso di traduzione e adattamento in Cina, Korea, Tailandia, Spagna, Brasile e Canada e già adottata in diverse realtà cliniche italiane e estere. Ha all’attivo oltre 150 pubblicazioni scientifiche tra articoli internazionali e volumi, e secondo il data base scientifico Scopus è attualmente la ricercatrice che ha prodotto più paper scientifici sul tema del Patient Engagement al mondo.

Apertura dei lavori e moderazione: dott.ssa Mara Lastretti

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza sulla piattaforma di video-conferenza Zoom. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Alcune ore prima dall’inizio all’evento si riceveranno le credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto:
– agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio
– agli studenti e ai laureati in psicologia non ancora iscritti all’Ordine

Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Per gli studenti o laureandi non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 05/11/2021