Endometriosi e approccio integrato: la funzione dello psicologo nella presa in carico delle patologie croniche femminili

25 settembre 2019 - 09:00 - 13:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

posterL’endometriosi è una patologia ginecologica complessa e cronica a decorso progressivo che interessa donne di ogni età, razza e livello socioeconomico.
La sintomatologia organica dell’endometriosi e il dolore ad essa annessa hanno ovviamente un forte impatto sulla serenità emotiva e sulla vita psico-relazionale delle donne che ne sono affette, compromettendo in modo più o meno invalidante diverse aree del funzionamento della persona, come quella lavorativa, affettiva e sociale.

Obiettivo principale del Convegno è favorire un dialogo inter-professionale sul tema, alla luce delle raccomandazioni politico-istituzionali sull’endometriosi provenienti dalla Comunità Europea e dal Senato della Repubblica e delle ricadute in termini economico-sociali di tale patologia.

Inoltre è fondamentale iniziare a sensibilizzare la comunità professionale e la cittadinanza sulle ricadute psico-relazionali dell’endometriosi, suggerendo la centralità di una visione integrata del disturbo, che valuti sia gli aspetti medici sia i risvolti psicologici, relazionali e sociali, permettendo così alla donna di sentirsi supportata e sostenuta nel suo vissuto.

Programma della giornata

– 09:00-10:00Saluti istituzionali
Nicola Piccinini, Marta Bonafoni

– 10:00-10:30La funzione psicologica nelle patologie croniche: l’impegno dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Dott.ssa Mara Lastretti

- 10:30-11:00Endometriosi: epidemiologia e legislatura
Sara Beltrami

- 11:00-11:30Endometriosi, aspetti clinici: dalla diagnosi alla terapia
Prof. Carlo de Cicco

- 11:30-12.00Endometriosi: ricadute psicologiche
Dott.ssa Marta Giuliani

-12:00-12:20L’importanza del lavoro integrato in équipe
Dott.ssa Tatiana de Santis

- 12:20-12:40La voce delle donne: il ruolo delle associazioni di pazienti
Annalisa Frassineti

- 12:40-13:00Chiusura dei lavori: traguardi raggiunti e aspettative future
Dott.ssa Mara Lastretti e Dott.ssa Marta Giuliani

poster

– Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Marta Bonafoni, componente della VII° Commissione  – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare – della  Regione Lazio
– Dott.ssa Mara Lastretti, psicologa psicoterapeuta – Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Sara Beltrami, referente per le tutele delle donne e i rapporti istituzionali APEOnlus (Associazione Progetto Endometriosi)
- Prof. Carlo de Cicco, ginecologo – Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma
– Dott.ssa Marta Giuliani, psicologa e psico-sessuologa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
– Dott.ssa Tatiana de Santis, psicologa psicoterapeuta, sessuologa – Ambulatorio Endometriosi Policlinico Gemelli di Roma
– Annalisa Frassineti, Presidente A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi)

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, a medici e alle donne dell’ Associazione Progetto Endometriosi.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning e nella sezione Risorse del sito. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 10:00 del 26/08/2019 alle ore 20:00 del 24/09/2019