L’empatia appesa a un “filo”

16 giugno 2021 - 17:30 - 19:00

Nel corso del webinar verranno trattati i temi emersi ed elaborati all’interno della Società Italiana di Analisi Bioenergetica durante il lockdown 2020, confluiti nel libro “L’ empatia appesa a un filo- Covid-19 e lockdown 2020: la risposta dell’analisi bioenergetica”.
La comunità bioenergetica si è voluta interrogare per capire le potenzialità ed i limiti di interventi mediati da smartphone e pc, in particolare rispetto alla parte “più tradizionale” dell’intervento terapeutico. Come per tutta la categoria professionale, anche per gli psicoterapeuti corporei si è presentata la necessità di prendere atto di un vero e proprio cambiamento che ha implicato un processo di rielaborazione e rinnovamento della pratica terapeutica. Il corpo, anche nelle sedute online, rimane l’attore principale di ogni terapia psico-corporea.
Si parlerà quindi di come sia possibile – in particolare per gli psicoterapeuti bioenergetici – lavorare online, mostrando anche l’evoluzione di questo percorso.
La dott.ssa Maria Luisa Manca e la dott.ssa Livia Agresti affronteranno il tema del “cosa funziona” nel lavoro corporeo online e si confronteranno con il Prof. Paolo Migone, Direttore della rivista Psicoterapia e Scienze umane che tratta da sempre tematiche legate all’evoluzione della Psicoterapia.

Relatore
Livia Agresti
Psicologa Psicoterapeuta

Maria Luisa Manca
Psicologa Psicoterapeuta
Paolo Migone
Psichiatra Psicoanalista

 

Modalità
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

Tipologia
L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 13:00 del 16/06/2021