Educare alla sessualità nelle scuole primarie e secondarie. Un modello a tre dimensioni: adulti, caregivers, ragazzi

16 settembre 2021 - 18:00 - 19:30

La sessualità ancora oggi è osservata sotto una lente che rischia costantemente di rinforzare falsi miti e sciocchi tabù.
La scuola come Agenzia Educativa/Formativa non riesce a promuovere una dimensione costruttiva e funzionale in tema di affettività e sessualità, rischiando di alimentare inutili e pericolosi stereotipi.
L’Italia al riguardo non ha ancora vagliato una regolamentazione ufficiale in materia di Educazione Sessuale, confermando confusione ed alimentando purtroppo l’ignoranza e il tabù.
La possibilità di promuovere una regolamentazione in materia di Educazione Sessuale che prevede una metodologia a tre livelli (dimensioni) adulti/caregivers/ragazzi può permettere un importante e fondamentale cambiamento.

Prof. Fabrizio Quattrini
Socio Fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma, dove svolge attività clinico terapeutica e coordina gruppi di lavoro sull’educazione sessuale, l’eros e il piacere orgasmico. Direttore scientifico e docente della Scuola biennale di formazione in Sessuologia Clinica dell’IISS.
Docente a contratto degli insegnamenti di Clinica delle Parafilie e della Devianza presso l’Università degli Studi de l’Aquila e Psicopatologia del Comportamento Sessuale Università Telematica UniCusano. Vicepresidente dell’Associazione LoveGiver, promotore in Italia della figura dell’Assistente Sessuale per le persone con disabilità. Consulente Sessuologo del Format Televisivo “Sex Therapy” per Sky e psicoterapeuta del Format Televisivo “Matrimonio a Prima Vista” per Discovery (RealTime), Autore di numerose ricerche e pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Marta Giuliani
Psicologa, Sessuologa Clinica, Consigliera Ordine Psicologi Lazio, Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Psicologia e Sessualità“, Docente a contratto Università Niccolò Cusano

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità