“E’ tuo, oppure mio?” – ASNE-SIPSIA

10 luglio 2020 - 10:00 - 10:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva ASNE-SIPsIA presenta il seguente caso clinico

“E’ tuo, oppure mio?”

L’esperienza clinica in tempo di coronavirus con una bambina di quattro anni e mezzo.

Il caso clinico presentato illustrerà il percorso terapeutico di una paziente in età prescolare, che al momento del lockdown, era seguita in psicoterapia bisettimanale da un anno e mezzo. Saranno approfondite le diverse trasformazioni del setting: il passaggio alle sedute on line e il successivo ritorno allo studio, la specificità dell’alleanza genitoriale e le metodologie cliniche introdotte, che hanno permesso la tenuta della continuità del percorso analitico e dell’elaborazione psichica.

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva ASNE-SIPsIA, Direttore Maria Grazia Fusacchia, offre a psichiatri e psicologi infantili un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale rivolto al lavoro clinico psicoterapeutico psicoanalitico con bambini, adolescenti e coppie genitoriali. Partendo dal pensiero di D.W. Winnicott promuove la formazione qualificata di una professione orientata ad un approccio psicoterapeutico psicoanalitico.

www.istitutowinnicott.it

Dottoressa Angelique Costis
Dottoressa Maria Brando

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati