Di un soggetto alle prese con una distanza incolmabile – Istituto Freudiano

10 luglio 2020 - 15:00 - 15:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza presenterà il seguente caso clinico.

“Di un soggetto alle prese con una distanza incolmabile”

Il caso tratta di un soggetto con ritardo mentale e frequenti spunti paranoidi ospitato in casa famiglia. Il lockdown ha interrotto le visite ai familiari causando un malessere di cui incolpava gli altri, un’agitazione generalizzata, un controllo paranoico sull’ambiente circostante e una difficoltà ad elaborare l’assenza ed il lutto che gli provocavano dei pianti improvvisi. L’intervento degli operatori basato sulla pratique-à-plusieurs ha attenuato il disagio facendogli sopportare il distanziamento..

L’Istituto freudiano segue il modello formativo affidato da Lacan al Dipartimento di Psicoanalisi Università ParigiVIII ed è organizzato con l’Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan diretta da J.-A. Miller, curatore dell’opera di Lacan. Il Presidente è Antonio Di Ciaccia, curatore dell’opera di Lacan in Italia. La formazione si attua secondo il modello freudiano con un lavoro di preparazione teorica e clinica integrato dalla psicoanalisi individuale. Lo studio dei testi di Freud e Lacan è alla base dell’insegnamento insieme all’approfondimento di altri modelli teorici per uno studio comparato della psicoanalisi e delle sue applicazioni cliniche.

Dottor Antonio Di Ciaccia
Dottor Emanuele Tacchia

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati