Dissociazione generata dal trauma. Dal deficit integrativo all’integrazione della personalità. Un’introduzione

23 settembre 2021 - 18:00 - 19:30

Il primo appuntamento è a cura del Prof. Onno Van der Hart.

Basata su ampi studi clinici e studi storici, ispirati in particolare dal lavoro pionieristico di Pierre Janet, la teoria della dissociazione strutturale della personalità, sviluppata dal professor Onno van der Hart e dai suoi colleghi, è un tentativo di dare un senso a ciò che accade alle persone quando hanno subito traumi e rimangono traumatizzate.

La teoria sostiene che le esperienze traumatiche siano fallimenti integrativi, o piuttosto azioni integrative sostitutive di ordine inferiore, che si traducono in una scissione della personalità del sopravvissuto.

Il presente webinar prevede l’esplorazione introduttiva del trattamento della dissociazione da trauma complesso e del ruolo delle esperienze traumatiche infantili nello sviluppo dei comportamenti di dipendenza.

Prof. Onno van der Hart
Psicologo, psicoterapeuta, terapeuta familiare e ricercatore, il dott. van der Hart è professore di psicopatologia del trauma cronico presso il Dipartimento di psicologia clinica e sanitaria dell’Università di Utrecht, Paesi Bassi, e psicologo/psicoterapeuta presso il Sinai Center for Mental Salute, Amsterdam. È consulente clinico del Center for Post-Trauma Therapy and Trauma Eduction, Helsinki e Oulu, Finlandia. Fino a poco tempo il Dr. van der Hart è stato a capo della ricerca presso il Cats-Polm Institute, un istituto di ricerca nel campo dell’abuso e dell’abbandono infantile, a Zeist, E’ uno psicoterapeuta leader, specializzato nel trattamento di clienti con disturbi complessi legati al trauma, presso il Centro di Salute Mentale Buitenamstel ad Amsterdam.

Attualmente, il Prof. van der Hart sta lavorando con i colleghi Ellert Nijenhuis, PhD, e Kathy Steele, MN, CS, su un approccio teorico sulla dissociazione strutturale correlata al trauma della personalità e sul modello di trattamento che unifica i disturbi psichiatrici con un’origine di stress traumatico. I loro sforzi combinati hanno portato, tra le altre cose, alla pubblicazione del loro libro, “The Haunted Self: Structural Dissociation and the Treatment of Chronic Traumatization” (New York/London: WW Norton & Cie, 2006), per il quale hanno ricevuto il Media Premio della Società Internazionale per lo Studio del Trauma e della Dissociazione.

Modalità

Il webinar avverrà attraverso la piattaforma Zoom. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con il link per accedere all’evento online. Il webinar verrà tradotto simultaneamente da due interpreti.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità