Disordini neurodegenerativi: il ruolo dello psicologo all’interno del sistema curante

28 settembre 2020 - 10:00 - 11:30

L’incremento della vita media nella popolazione ha registrato un aumento delle malattie croniche neurodegenerative, con conseguente ricaduta sul sistema sanitario che si trova ormai a dover gestire quadri clinici multiproblematici e multirischio.
Tale condizione impone una presa in carico su più livelli da parte del sistema curante che necessita di avvalersi di un’équipe multidisciplinare in cui lo psicologo con specifiche expertise occupi una posizione necessaria, sia durante la fase diagnostica della malattia (es. valutazione neuropsicologica), sia in quella di cura.
Durante il webinar, l’obiettivo dei relatori sarà di discutere del ruolo dello psicologo all’interno dell’équipe specializzata, formulando delle considerazioni sul difficile periodo di lockdown appena trascorso e sui possibili cambiamenti rispetto al futuro nei contesti di cura (es. reparti di neurologia, RSA, ecc.).

Relatore

Mara Lastretti, Psicologa Psicoterapeuta, Phd, Coordinatrice Osservatorio Psicologia in Cronicità, autrice e fondatrice podcast Cronicamente parlando.
Caterina Gradia, esperta in Psicodiagnostica, esperta in Psicologia Giuridica, membro dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del
Lazio, socia AIPG- Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, psicoterapeuta in formazione.
Prof. Stefano Savino, Neurochirurgo e Neurologo, attualmente medico responsabile della R.S.A. del San Raffaele di Sabaudia.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio e ad altre professioni.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati