Cyberbullismo e rischi in rete: verso un uso consapevole delle tecnologie digitali

19 giugno 2020 - 17:00 - 18:30

Prosegue l’iniziativa Scenari con un evento relativo al Cyberbullismo.
L’aumento dell’utilizzo delle tecnologie digitali è uno degli aspetti che ha caratterizzato la situazione emergenziale Covid-19 e che sarà dominante anche nella fase post. Tuttavia, usare le tecnologie digitali richiede una buona dose di “consapevolezza”, dal momento che ci si può esporre a diversi rischi. I cosiddetti “nativi digitali”, ad esempio, usano con sorprendente abilità gli strumenti tecnologici, senza però avere un’adeguata consapevolezza dei rischi che vi si associano.
In questo webinar, dopo un’analisi del cyberbullismo e dei principali rischi in rete per bambini e adolescenti, verranno discussi alcuni strumenti utilizzati da insegnanti e genitori nell’ambito di un progetto educativo nazionale per sensibilizzare ad un uso responsabile delle tecnologie digitali.

Relatore

Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro, criminologa, esperta di psicologia applicata alla sicurezza aziendale e al benessere organizzativo. È direttrice di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab per lo sviluppo di ricerche e articoli sui temi della consapevolezza digitale. È membro di diversi comitati tecnici e scientifici ed insegna in master universitari. Vanta inoltre anni di insegnamento accademico in psicologia sociale. Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali (saggi, libri e articoli), è curatrice per la Franco Angeli di una collana editoriale sul tema della reputazione, di cui la più recente pubblicazione è “Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale. Fondamenti per la reputazione aziendale, Franco Angeli 2020”.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Prenotati