La CTU al tempo del Covid: questioni aperte e quando è attivo un procedimento penale

15 aprile 2021 - 10:00 - 12:00

E’ indubbio che la metodologia fino ad oggi utilizzata per l’espletamento delle CTU sia stata necessariamente rivista alla luce della sopraggiunta emergenza sanitaria. Partendo dal documento congiunto, stilato dall’Ordine degli Psicologici del Lazio con la Prima sezione del Tribunale Civile e con la Corte d’Appello di Roma con l’obiettivo di stabilire criteri generali che garantiscano il corretto svolgimento dell’attività peritale, nel corso del tempo l’esperto si è dovuto confrontare di volta in volta con nuovi scenari rispetto al compito assegnato dall’ill.mo Giudice, che porta oggi alla necessità di un raffronto sul metodo e prassi proprio in virtù dei dispositivi di sicurezza utilizzati.
Inoltre, nel corso di questi mesi numerose sono state le CTU in cui era attivo contestualmente un procedimento penale.

Il webinar ha quindi la finalità di favorire un confronto rispetto alle questioni aperte relative all’espletamento delle CTU al tempo della Pandemia da COVID-19.

Elisa Spizzichino
Psicologa psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma, Perito del Tribunale Penale di Roma, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica“.

Anna Lubrano Lavadera
Psicologa psicoterapeuta, phD, CTU e mediatore familiare. Componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia Giuridica“.

Maria Rita Consegnati
Psicologa psicoterapeuta, mediatore familiare, esperta in psicodiagnostica, CTU (Consulente Tecnico dei Tribunali di Roma), già docente di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari.

Tiziana Valente
Psicologa psicoterapeuta, esperta in psicologia giuridica, Ctu del Tribunale civile di Roma, CTP.

Arianna Proietti Valentini
Psicologa psicoterapeuta, esperta in psicologia giuridica e psicodiagnostica, consulente tecnico del Tribunale civile di Roma Tribunale per i Minorenni e Corte d’appello di Roma.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti all’Ordine del Lazio che lo avranno seguito per almeno il 70% della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità