Nessuna categoria

Certificazione, report clinico, testimonianza, referto: criticità deontologiche, diritti e doveri degli psicologi

17 dicembre 2020 - 17:00 - 19:00

Accade più frequentemente di quanto non si pensi, che le esigenze della clinica, il rispetto della Legge e del Codice Deontologico si presentino disallineate: e in questi casi per lo psicologo non è facile prendere la decisione migliore per sé e per la persona assistita.
Una adeguata conoscenza del Codice penale e del Codice civile (e dei relativi Codici di procedura) e una riflessione sul significato di alcune regole deontologiche, possono consentire di “riallineare” quanto meglio possibile le esigenze sopra indicate, salvaguardando al tempo stesso l’interesse della persona assistita e quello del professionista, senza venire meno al rispetto di quanto prescrive il Diritto.

Pietro Stampa
Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo di formazione psicoanalitica, libero professionista, fin dagli anni 1980 ha ricoperto incarichi direttivi nell’associazionismo scientifico e professionale; eletto nei 1994 al primo Consiglio dell’Ordine, ha poi fatto parte fino al 2006 della Commissione Deontologica; già docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni nell’Università di Chieti, è co-editor della Rivista di Psicologia Clinica e autore di numerosi articoli e co-autore di due volumi su temi clinici ed etici.

Antonio Cucino
Avvocato del Foro di Roma, consulente della Commissione deontologica e del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Penalista, matrimonialista, esperto di problematiche minorili.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità