Parole che “curano” parole che “feriscono”: cosa dire o non dire a chi soffre di un disturbo alimentare

07 luglio 2021 - 18:00 - 19:30

I ragazzi e le ragazze che soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione presentano una caratteristica unica nell’ambito delle malattie mentali: la bassa, se non nulla, motivazione al trattamento.
Imprigionati nella trappola della vergogna e della negazione del problema non chiedono aiuto;  spesso la richiesta arriva dalla famiglia, immersa in un dolore quotidiano e nel dilemma di cosa “dire” o “non dire” per aiutare, per indirizzare e motivare alla “cura” o, al contrario, per non ferire o peggiorare le cose.

Il webinar vuole rappresentare un momento di incontro/confronto con e tra professionisti – psicologi, medici, nutrizionisti, insegnanti –  e i familiari e con tutte quelle figure che incontrano gli adolescenti, per meglio comprendere “cosa fare e cosa dire”, come rispondere e cosa chiedere  quando si incontra una persona che soffre di un disturbo alimentare.

Prof. Umberto Nizzoli
Psicologo clinico, psicoterapeuta. Presidente SISDCA – Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare Anoressie, Bulimie, Obesità.

Dott.ssa Paola Medde
Psicologa psicoterapeuta. Presidente SPICAP. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice  del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione”.

Modalità
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, a medici, nutrizionisti, insegnanti, familiari.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.