Corso Social Media

06 marzo 2017 - 10:00 - 13:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Si tratta di un Seminario per l’utilizzo a livello base dei Social Media nell’ambito della Salute, finalizzato alla promozione delle attività libero-professionali e alla divulgazione scientifica.
I Social Media sono diventati un veicolo importantissimo di comunicazione diretta anche nell’ambito della Salute. I vantaggi dell’essere on line sono incredibili: innanzitutto, la possibilità di instaurare un dialogo diretto con i colleghi per crescere professionalmente e personalmente grazie ad un confronto continuo. Poi, l’opportunità di operare al meglio sulla propria reputazione e sulla relazione di fiducia medico-paziente, sviluppando un corretto approccio comunicativo con i propri utenti. Inoltre, attraverso una comunicazione più consapevole, è possibile avvicinarsi in maniera più diretta alle problematiche derivanti dalla dipendenza da internet, cyberstalking e il cyberbullismo, che sono in continua crescita.

Durante il seminario verranno affrontati i seguenti argomenti:

Facebook: dal profilo alla pagina
Facebook è il social media che permette la comunicazione in tempo reale. In questa prima parte analizzeremo gli stili comunicativi indicati a migliorare la propria reputazione professionale on line, creando
una relazione di fiducia con i propri utenti. Parleremo di:
• Gestione della pagina: creare un’interazione di tipo professionale con contenuti di interesse per gli utenti e accrescere la reputazione on line;
• Utilizzo dei gruppi per creare un’interazione tra colleghi, utile per diffondere informazioni di tipo specialistico.

La strategia editoriale
Un metodo di lavoro essenziale per ottimizzare i tempi ed avere una pagina sempre aggiornata con contenuti di interesse per i clienti. Parleremo di:
• Personal Branding: cosa bisogna sapere per comunicare e promuovere la propria immagine professionale su Facebook;
• Gli strumenti base delle statistiche per capire quando e quanto pubblicare;
• Programmazione del piano editoriale;
• Reputazione on line e gestione delle obiezioni.

Caduti nella rete
I social media in alcuni casi possono causare dei disagi alla vita delle persone, fino ad arrivare al cyberstalking e al cyberbullismo. Scopriremo quali sono gli strumenti base che Facebook mette a disposizione per segnalare i contenuti inappropriati e bloccare gli utenti sgraditi.

 

Relatori

Annalisa Stamegna, lavora nel settore comunicazione ed eventi per imprese italiane di beni di lusso, si dedica come freelance alla comunicazione strategica per piccole imprese e professionisti.
Dal 2015, in collaborazione con Ehiweb.it, internet provider italiano, si dedica ad un progetto di formazione e diffusione di alfabetizzazione e cultura digitale, attraverso corsi di Social Media Marketing.
E’ la curatrice de IlSocialBlog, portale dedicato alla comunicazione on line.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

 

L’evento è terminato

Salva evento