Corsi e ricorsi dell’angoscia – Istituto Dedalus

10 luglio 2020 - 19:00 - 19:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’Istituto Dedalus  presenterà il seguente caso clinico.

“Corsi e ricorsi dell’angoscia”

È all’interno di un progetto legato all’emergenza sanitaria che conosciamo, entro un setting a distanza, una mamma angosciata per la situazione del giovane figlio che, a causa del lockdown, prende solo farmaci, ma non sa con chi parlare. Quando conosciamo il neomaggiorenne Michele, ci rendiamo presto conto che è lì ad urlare l’angoscia di una famiglia intera, schiacciata da un dolore inespresso che si è trasformato nel tempo in una diagnosi per Michele di Disturbo schizotipico di personalità.

L’Istituto Dedalus si costituisce a Roma come cooperativa sociale il 19 gennaio del 1993. Attualmente è una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta con D.M. del 2/8/2007 (pubblicato sulla G.U. n.189 del 16/8/ 2007), abilitata all’attivazione di un Corso di specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale. Il Direttore è il Dott. Francesco Colacicco, già didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

sito web

Dottoressa Patrizia Costante
Dottoressa Eluana Ballarò

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati