“Se non mi vedo, mi perdo”: il corpo ritrovato – SIFP

09 luglio 2020 - 19:00 - 19:45

Vista l’attuale situazione connessa alla diffusione del Covid-19, la nuova edizione dell’evento dedicato alle Scuole di Specializzazione sarà incentrata sull’impatto che la pandemia e le successive disposizioni sul
distanziamento fisico hanno avuto sulla pratica clinica e psicoterapeutica.

L’ Scuola di Analisi Transazionale SIFP presenta il seguente caso clinico:

“Se non mi vedo, mi perdo”: il corpo ritrovato”

G., donna di 45 anni, riferisce dopo il lockdown attacchi di panico notturni e sintomi di depersonalizzazione. L’intervento è focalizzato sul vissuto globale in emergenza di ‘sentirsi trasparente’. La relazione transferale-controtransferale consente di accedere alla sua sensorialità dissociata, per cogliere in che modo il contesto ha influenzato i suoi Stati dell’Io. G. ha bisogno di ‘essere vista’ per essere aiutata a ‘vedersi’ senza essere abusata dalla percezione dell’altro nella relazione.

La Scuola di Analisi Transazionale SIFP è fondata prevalentemente sull’apprendimento e l’applicazione del modello analitico transazionale promuovendo al contempo un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della psicoterapia. Il progetto formativo ha una significativa impronta pratica ed esperienziale.
Direttore Responsabile: Claudia Filipponi
Direttore Didattico: Giorgio C. Cavallero.

sito web

Dottor Giorgio Cristiano Cavallero
Dottoressa Antonella Fornaro
Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati