Nessuna categoria

Il consenso al trattamento sanitario da parte di pazienti adulti e minorenni

15 dicembre 2020 - 17:00 - 19:00

Il consenso al trattamento sanitario è una questione deontologica di preliminare importanza, che introduce, fra le premesse dell’intervento psicologico clinico, i fondamentali princìpi di autodeterminazione e trasparenza, che consentono di “maneggiare con cura” le relazioni umane all’interno delle quali la scienza psicologica si applica.
Il consenso al trattamento sanitario è espresso in forma diretta dai pazienti maggiorenni ed è invece fornito dai genitori, o comunque dagli esercenti la responsabilità genitoriale, nel caso di pazienti minorenni (così come previsto dal Titolo IX, Capi I e II c.c. – in particolare dall’art. 337 ter – e ripreso dall’art. 31 del nostro Codice Deontologico).
Nell’ambito del webinar esamineremo, per tanto, i criteri ai quali i professionisti devono fare riferimento per predisporre il modulo finalizzato a raccogliere il consenso dei pazienti maggiorenni al trattamento; esamineremo, inoltre, nel dettaglio l’art. 31 prendendone in considerazione luci ed ombre, osservandone le diverse declinazioni in contesti terapeutici o scolastici, ragionando sulle sue implicazioni cliniche e giuridiche.

 

Relatore

Elisabetta Ciuffo
Componente della Commissione Deontologica. Psicologa clinica e psicoterapeuta, lavora come Dirigente psicologo presso il Presidio per la prevenzione e gli interventi precoci nel campo della salute mentale della Asl Roma1, occupandosi di interventi clinici a favore di adolescenti e giovani adulti.

Antonio Cucino
Avvocato del Foro di Roma, consulente della Commissione deontologica e del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Penalista, matrimonialista, esperto di problematiche minorili.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

Tipologia

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Salva evento

Prenotazione

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità