Aspetti deontologici nella comunicazione mediatica e nella pubblicizzazione delle attività professionali

09 dicembre 2020 - 17:00 - 19:00

La deontologia è un dominio di interfaccia e istituisce il rapporto tra princìpi etici (soggettivi e della comunità professionale), cornice giuridica entro cui si esercita la professione (diversa da Paese e Paese), e criteri metodologici dell’intervento (che variano da modello a modello e a seconda delle aree di azione: clinica, lavoro e organizzazione, scuola etc.).
La comunicazione mediatica, attraverso i vari canali, ha subìto un incremento significativo negli ultimi anni per quanto riguarda vari ambiti della psicologia:
criminologico, della salute, dell’educazione ecc.. Il parere dello psicologo viene richiesto su mezzi televisivi, sulla stampa, in rete. Diviene dunque fondamentale riflettere sulle indicazioni del Codice deontologico che devono guidare il nostro operato per una informazione corretta e rispettosa delle regole.Per quanto riguarda un’altra forma rilevante di comunicazione, la pubblicizzazione dell’attività professionale, risulta altrettanto importante attenersi alle regole, ma anche valutare alcune forme di opportunità che sono alla base della valorizzazione della nostra professione anche dal punto di vista della dignità e del decoro.
Verranno forniti esempi e riferimenti pratici.

Anna Maria Giannini
Professore Ordinario presso la Sapienza Università di Roma – Facoltà di Psicologia, componente della Commissione deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Entro una settimana dallo svolgimento del webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi lo avrà seguito per almeno il 70 % della sua durata.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità