Webinar “Comportamenti alimentari nell’età dell’adolescenza di oggi”

19 marzo 2019 - 11:00 - 12:30

L’adolescenza e’ una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo, in cui l’alimentazione riveste un significato particolare, a volte problematica. Ricerche dimostrano che nelle società occidentali, o in quelle che ad esse si ispirano, si vive aspirando al raggiungimento di un’immagine ideale del corpo, arrivando a dare un’enfasi particolare alla magrezza maggiormente nelle donne, ma oggi l’attenzione si sta spostando anche sugli uomini e sui bambini. Rispetto all’età adolescenziale i dati parlano di un caso ogni 200 adolescenti, prendendo maggiormente in considerazione la popolazione femminile fra i 12 e i 18 anni, si arriva all’8 % circa, che necessitano comunque di cure e di attenzione psicologica e medica.

I disturbi alimentari oggi vengono considerati culture-bound in quanto il loro legame con l’aspetto culturale sta diventando sempre più profondo. Ad oggi non abbiamo una teoria che possa in modo unitario parlare e comprendere l’eziopatogenesi dei disordini alimentari. Il modello ad oggi più utile è quello che descrive il disturbo come l’espressione finale di interazioni, di volta in volta diverse, fra forze ed eventi molteplici come per esempio: un senso di personale inefficacia, difficoltà nella separazione e di relazione con il genitore, intensa paura di diventare fisicamente ed affettivamente adulti, tendenza al perfezionismo.

Il webinar ha come obiettivo quello di guardare piu’ a fonde le cause scatenanti, gli eventi molteplici, le relazioni per poterle prevenire e saper al meglio gestire una volta in atto, lavorando a 360 gradi a livello sistemico.

 

Relatore

Dott.ssa Daria Russo, dottorato in psicologia clinica, ha lavorato all’estero con pazienti bariatrici, presso UCSDUC San Diego Bariatric and Metabolic Institute, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Alimentazione”.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/2997462608380681474

Salva evento