Codice di procedura civile e codice deontologico degli psicologi italiani: criticità e questioni aperte

16 novembre 2019 - 14:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

L’area psicologica-giuridica porta lo psicologo a confrontarsi con due discipline con finalità ispiratrici diverse. Una cultura tendenzialmente stabile, come quella giuridica, interroga e elabora un sapere caratterizzato dalla soggettività, come la psicologia.
Il percorso giuridico è alla ricerca di un’oggettività il cui obiettivo è la ricostruzione della realtà fattuale, la psicologia per sua natura implica aspetti della realtà soggettiva. Come è possibile coniugare le conoscenze e le reciproche necessità affinché la consulenza sia realmente un ausilio per il Giudice che la richiede e per le parti che la subiscono/richiedono? È in questo crocevia che agiscono il Ctu e i Ctp.

Molte delle segnalazioni alla Commissione deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio riguardano situazioni peritali. Il rischio maggiore è che il professionista faccia appello al proprio ruolo professionale trascurando il committente, ovvero il Tribunale. Di fatto vi è molta confusione fra le segnalazioni di ordine deontologico e le segnalazioni che riguardano gli aspetti procedurali che dovrebbero essere di pertinenza giuridica e non deontologica.

Relatore

– Dott.ssa Elisa Spizzichino, psicologa psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario.
– Antonio Cucino, avvocato del Foro di Roma, consulente della Commissione deontologica e del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio; penalista, matrimonialista, esperto di problematiche minorili.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Chiediamo la correttezza di prenotarsi se vi è reale intenzione di partecipare all’evento, così da non arrecare danno ad altri colleghi interessati. Grazie per la collaborazione e la sensibilità

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 15/11/2019