Il caso di Maria: la terapia online come oggetto transizionale – SPAD

08 luglio 2021 - 12:45 - 13:45

La Scuola di Psicoterapia dell’adolescenza e dell’età giovanile ad Indirizzo Psicodinamico – SPAD presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”.

“Il caso di Maria: la terapia online come oggetto transizionale”

Quando Maria giunge al centro clinico della scuola ha forti crisi di ansia e una difficoltà ad uscire di casa che le impediscono di avere una quotidianità soddisfacente. Ha una storia precedente di traumi parzialmente elaborati in una lunga terapia interrottasi in modo brusco. Decidiamo di proporle una terapia online come spazio transizionale per affrontare:
il passaggio tra le restrizioni sociosanitarie e la riapertura;
il passaggio tra la terapia precedente e un prossimo svincolo terapeutico.

La scuola di psicoterapia SPAD è stata fondata nel 2000 da Sergio Muscetta. L’obiettivo è quello di formare professionisti e psicoterapeuti orientati verso una prospettiva innovativa della psicoanalisi moderna e contemporanea e particolarmente formati a lavorare con la fascia di età dell’adolescenza e con i giovani adulti.

Emma De Luca
Alessandra Muscetta
Giulia Fiorentino

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati