Il contagio della mente in pandemia e in analisi: dal senso di impotenza alla possibilità di contatto – S.I.P.P.

09 luglio 2021 - 17:45 - 18:45

La Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica – S.I.P.P. presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

“Il contagio della mente in pandemia e in analisi: dal senso di impotenza alla possibilità di contatto”

D. lamenta una sensazione di malessere che stride con l’andamento sereno della sua vita. Nella sua storia un’infanzia segnata da abusi sessuali, una difficoltà di contatto con l’altro, una angoscia di morte e l’impotenza sessuale.
Durante la pandemia quest’ultimo sintomo si fa più spazio nella relazione psicoterapeutica: un senso diffuso di impotenza, contagio di una calamità sanitaria che riverbera nei vissuti di paziente e analista, li costringe a un senso di concretezza temibile e pericoloso.

Valentina Cosmi
Rossella Cogliano

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati