Riorganizzare le stanze del corpo. Le evoluzioni possibili dentro un allarme – S.I.A.R.

08 luglio 2021 - 14:15 - 15:15

Scuola Italiana di Analisi Reichiana – S.I.A.R. presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”.

“Riorganizzare le stanze del corpo. Le evoluzioni possibili dentro un allarme”

Pandemia annunciata. Una donna di scienza, 47 anni, si oppone invano alla vacanza di figli e marito. Inizia ad accumulare cibo così che al loro ritorno nessuno debba più uscire. I cari tornano in salute. Lei è sempre più silenziosa. Annunciato il lockdown, lei si barrica in auto nel terrore di contagiare i propri cari. Inizia un viaggio dentro le vie possibili di cura on line (medico di famiglia, visita psichiatrica e psicoterapia on line), nella ricerca di una stanza di casa da cui connettersi.

Il modello discende dall’elaborazione teorico-clinica di W. Reich, iniziatore della psicoterapia corporea, con grande attenzione all’apporto delle neuroscienze. Si impara a conoscere e utilizzare il linguaggio del corpo nei suoi aspetti più sottili e profondi, esplorando le connessioni tra il corpo e le funzioni psichiche.

Antonella Messina
Marika Bertuccioli

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati