Cibo o ansia killer? Un caso di anginofobia alla luce dell’approccio strategico – ISP

08 luglio 2021 - 17:45 - 18:45

Istituto per lo studio delle Psicoterapie – Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio strategico – ISP presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”.

Cibo o ansia killer? Un caso di anginofobia alla luce dell’approccio strategico”

Il caso è di un giovane adulto, conosciuto nei quartieri romani più popolari e inserito in un contesto in cui la malavita, la mafia e l’illegalità sono simboli non solo identitari ma anche di potere e considerazione. Il lockdown interrompe le attività e quindi gli affari, il ragazzo crolla in un’apparente abulia che porta con sé anche sintomi di anginofobia, ansia, confusione e insonnia. Arriva in terapia quando il peso corporeo è arrivato al limite estremo ed il paziente comincia ad aver paura.

Fondata nel 1995, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico è affiliata alla Società Italiana di Psicoterapia Strategica e ha per scopo la formazione di psicoterapeuti secondo il modello strategico preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, con competenze proprie della professionalità psicoterapeutica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

Massimo Benedetti
Cristina Colantuono

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati