Il dono della condivisione. Il caso di Chiara: un dolore morale che produce sofferenza tanto quanto risveglia – ISIPSE’

09 luglio 2021 - 16:30 - 17:30

La Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale – ISIPSE’ presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

Il dono della condivisione. Il caso di Chiara: un dolore morale che produce sofferenza tanto quanto risveglia

Chiara vive l’esplosione della pandemia con un senso di irrimediabile catastrofe. L’analisi della sua storia personale, costruita sul filo della responsabilità verso gli altri, ci costringe a svegliarci dai nostri sogni narcisistici, spingendoci a riconoscere il valore/necessità della condivisione, perché “quando il dolore morale perde la sua salutare funzione di avvertimento, di allarme, di spinta ad aiutare il nostro simile”, inizia una grave malattia del XX° secolo: la “cecità all’umano”.

 

La proposta formativa si orienta alla psicoanalisi contemporanea: psicologia del sé (Kohut, Lichtenberg) psicoanalisi relazionale (Mitchell), prospettiva intersoggettiva (Stolorow, Atwood, Orange).
L’approccio clinico proposto costituisce uno sviluppo e una radicale rielaborazione delle concezioni di Freud.
Principi caratterizzanti sono: l’ascolto empatico, il sé come motivazione centrale, il valore dell’ingaggio emotivo del terapeuta, importanza delle capacità d’introspezione.

https://www.isipse.it/

 

Relatori

Carlo Carapellese
Mirco Goro

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

Tipologia


L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati

Salva evento