Il dono della condivisione. Il caso di Chiara: un dolore morale che produce sofferenza tanto quanto risveglia – ISIPSE’

09 luglio 2021 - 16:30 - 17:30

La Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale – ISIPSE’ presenterà il seguente caso clinico sul tema “La pandemia e la mente del terapeuta”

Chiara vive l’esplosione della pandemia con un senso di irrimediabile catastrofe. L’analisi della sua storia personale, costruita sul filo della responsabilità verso gli altri, ci costringe a svegliarci dai nostri sogni narcisistici, spingendoci a riconoscere il valore/necessità della condivisione, perché “quando il dolore morale perde la sua salutare funzione di avvertimento, di allarme, di spinta ad aiutare il nostro simile”, inizia una grave malattia del XX° secolo: la “cecità all’umano”.

La proposta formativa si orienta alla psicoanalisi contemporanea: psicologia del sé (Kohut, Lichtenberg) psicoanalisi relazionale (Mitchell), prospettiva intersoggettiva (Stolorow, Atwood, Orange).
L’approccio clinico proposto costituisce uno sviluppo e una radicale rielaborazione delle concezioni di Freud.
Principi caratterizzanti sono: l’ascolto empatico, il sé come motivazione centrale, il valore dell’ingaggio emotivo del terapeuta, importanza delle capacità d’introspezione.

Carlo Carapellese
Mirco Goro

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati