Riflessioni sulla dignità e sul significato in fase avanzata di malattia – IPUE

09 luglio 2021 - 09:15 - 10:15

L’Istituto di Psicoterapia Umanistica Esistenziale – IPUE presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”

Riflessioni sulla dignità e sul significato in fase avanzata di malattia

La presentazione sarà centrata sull’analisi degli elementi relazionali ed esistenziali salienti emersi nel corso del dialogo fondato sulla dignità, volto a far emergere punti di forza, il percorso di vita e le speranze di un paziente in fase avanzata di malattia oncologica.

La Scuola di Psicoterapia Umanistica Esistenziale vede come nucleo centrale della sofferenza psichica l’angoscia di morte, nei vissuti di paura e di solitudine, nei disturbi mentali e nelle malattie somatiche ed altro. L’approccio UE verte sul riconoscimento di questa tematica, ma apre anche ad una risposta costruttiva, creativa, che faciliti il rilancio del “senso” per il tempo a venire.

Relatori

Antonella Fìlastro
Rosangela Caruso

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

Tipologia

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Salva evento