Pandemia e ritiro sociale: il fenomeno degli Hikikomori – IdO-MITE

09 luglio 2021 - 18:00 - 19:00

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia – IdO-MITE presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”

Pandemia e ritiro sociale: il fenomeno degli Hikikomori

Nell’ambito della trattazione delle attuali psicopatologie, verrà analizzato un caso di ritiro sociale di un adolescente, contestualizzato nell’ambito della tematica degli Hikikomori e delle psicoterapie online e in presenza.

La scuola IdO-MITE nasce dall’esperienza di oltre 50 anni nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi della relazione e della comunicazione in età evolutiva, coinvolgendo genitorialità e scuola; negli ultimi vent’anni un notevole ampliamento a tutta la psicopatologia: autismo, disturbi trauma-correlati, ritiro sociale e scolastico, dislessia, DSA ecc.
Il modello si collega alla tradizione storica della psicologia dinamica, con particolare riferimento alla Psicologia Analitica di C.G. Jung.

Magda Di Renzo
Pamela D’Oria

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning