La paura del “contagio” in una paziente con DOC – CRP

08 luglio 2021 - 16:30 - 17:30

Il Centro per la ricerca in psicoterapia – CRP presenterà il seguente caso clinico sul tema “Situazione pandemica e psicopatologie emergenti”.

“La paura del “contagio” in una paziente con DOC”

Adele è una signora di 58 anni con pregresso DOC (timore di contagio, evitamenti e lavaggi), che ha raggiunto un discreto controllo sui suoi sintomi e non intende approfondire il trattamento, richiede piuttosto sporadiche sedute di sostegno. La situazione pandemica crea un grave peggioramento della sintomatologia, che comporta una ripresa del trattamento. Vengono descritti la formulazione clinica, sulla cui base è stato strutturato il nuovo intervento, e gli sviluppi non prevedibili del caso.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale è realizzata dal CRP in collaborazione con l’Associazione Italiana di Psicologia Preventiva ed è legata a una tradizione di ricerca e collegata a organismi internazionali. Utilizza metodi didattici altamente partecipativi nella formazione alle competenze e abilità in Psicoterapia relative all’intervento psicoterapico individuale e all’intervento preventivo-promozionale nella comunità e nel gruppo.

Lucio Sibilia
Stefania Borgo

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

L’incontro è aperto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e agli altri Ordini regionali, ai studenti di Psicologia e ai laureati in Psicologia non ancora iscritti all’Albo.
Il webinar verrà videoregistrato e sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata del sito dell’Ordine nella sezione e-learning

Prenotati